Casca il mondo

Casca il mondo esce oggi per Mondadori: è un libro breve che ha avuto una gestazione lunga, come spesso succede ai miei. Nasce nel centro storico dell’Aquila (mai nominata, ma con me mentre scrivevo) fra il 2011 e il 2012,  un periodo in cui ci andavo spesso; nasce dal guardare case vuote in una città spopolata, dall’immaginare cosa succede a quelle case quando chi ci abitava non può abitarle più. Nasce dopo che è stata distrutta Palmira, mai chiamata neppure lei se non come “città bianca”. Nasce dall’idea che ci sono momenti in cui si perdono le parole e tocca ai bambini andarsele a riprendere. Nasce per Oscar, l’amico a cui è dedicato e a cui ho rubato il nome: lui sa chi è.
Un anno fa questa favola ha incontrato lo sguardo attento di una editor che ha creduto subito in lei, e ha voluto combinare le mie parole con le illustrazioni della bravissima Laura Fanelli. La scorsa primavera Laura ha lavorato per dare visi e corpi a Oscar, Dulcinea, Golan e soprattutto al coccodrillo, il vero protagonista del racconto. A fine luglio abbiamo chiuso le bozze e la copertina, consegnando il nostro lavoro al tempo sospeso della tipografia. Fra quel giorno e oggi c’è stata in Italia la notte del 24 agosto. Così accade, a chi l’ha scritto, che il proprio libro cambi peso e forma pur essendo rimasto lo stesso, e diventi più difficile e doloroso volergli bene. Restano i sorrisi di tre bambini, insieme alla coda mattacchiona del coccodrillo che li ha aiutati a salvarsi.

casca-il-mondo
Casca il mondo

La paura provata il giorno in cui un terremoto gli ha portato via la casa è stata così forte che Oscar da allora non parla più. Un giorno incontra Golan. Lui ha perso la speranza da quando ha attraversato il mare in barca per scappare da una guerra. C’è una sola parola che può spiegare i silenzi di entrambi ed è “guerremoto”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...