Le Sibille

Le Sibille è un grazioso volume pubblicato da una piccola ma intraprendente casa editrice siciliana, Arianna, di Arianna Attinasi. Contiene dieci interpretazioni del mito della Sibilla, in forma di racconto, di dieci scrittrici tra cui la sottoscritta. La curatrice Fulvia Toscano spiega il progetto nell’introduzione, riportata anche sul sito internet dell’editore.
L’antologia è in giro già da un po’ e si può acquistare direttamente dall’editore, nelle librerie on line, oppure richiedere in alcune librerie (qui un elenco); la curatrice e le autrici hanno presentato e stanno presentando il nostro lavoro un po’ dappertutto in Sicilia e magari prima o poi parteciperò anche io,  visto che finora gli impegni non me lo hanno permesso.
Questo libro è bello tutto, dalla copertina creata da un’illustrazione di Marcella Brancaforte passando per i versi di Angela Scandaliato in esergo e ci sarebbe poi da dire su ogni racconto (in ordine alfabetico siamo disposte così: Licia Cardillo Di Prima, Marinella Fiume, Daniela Gambino, Asma Gherib, Simona Lo Iacono, Clelia Lombardo, Anna Mallamo, Beatrice Monroy, Nadia Terranova, Lina Maria Ugolini).
Soprattutto, tengo a questo progetto perché abbiamo deciso di devolvere i diritti d’autore al fondo bibliotecario Paola Albanese, a Nicotera (VV) per creare una biblioteca delle donne. Paola l’ho conosciuta personalmente e spero che quel luogo, il luogo dei suoi libri, diventi un punto di riferimento per molti.
Dimenticavo: il mio racconto si chiama Tuttimpicci e comincia idealmente la notte del terremoto di Messina del 1908; la protagonista è una strana tipa che si fa chiamare Sibilla perché è convinta di avere un dono ma in realtà non ci prende mai su nulla.
Buona lettura a chi vorrà.

sibille

 

Sibille, a cura di F. Toscano, AAVV, pp. 208, 11 €

2 thoughts on “Le Sibille

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...