ottobre carpigiano / 1

Vi avevo già parlato di Alessia e Dario, librai molto speciali, che nel cuore di Carpi gestiscono una libreria, Radice-Labirinto, a metà fra un giardino e una stanza dagli arredi che cambiano di continuo. Ottobre comincia domani, è il mese delle foglie che cadono e a me sembra naturale ritrovarmi loro ospitein due occasioni: la prima volta domenica cinque per Disegnare una mappa, un incontro gratuito in piazza Garibaldi sull’editoria per ragazzi e la seconda martedì ventotto, dove in libreria terrò un corso di formazione per gli insegnanti su come sviluppare percorsi di scrittura creativa con gli alunni e in serata invece ci sarà Ottanta lune, un appuntamento un po’ magico. Cominciamo in ordine cronologico, cosa succede il cinque alla Festa del racconto?
(Anticipazioni sui due eventi del ventotto, però le potete trovare qui e qui)

DISEGNARE UNA MAPPA

Quando: 05/10/2014 ore 11:00 – 18:00

Dove: Piazza Garibaldi

 

disegnare-mappa-cover-fb

Festa del racconto di Carpi e Radice-Labirinto

DISEGNARE UNA MAPPA
ALLE RADICI DEL LIBRO PER L’INFANZIA E PER RAGAZZI

a cura della Libreria Radice-Labirinto

La libreria Radice-Labirinto di Carpi propone all’interno del programma della Festa del Racconto, nella giornata di Domenica 5 ottobre, due conferenze e due laboratori dedicati al libro per bambini e ragazzi rivolti a genitori, insegnanti, ragazzi, e a tutti i lettori curiosi.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
In caso di pioggia i laboratori e le conferenze si terranno nell’Auditorium Loria presso la Biblioteca Comunale in Via Rodolfo Pio, 1 Carpi.

Ore 11
Una bussola in tasca, ovvero seguire i sentieri di un libro

Piazza Garibaldi
Dialogo tra un’autrice e una libraia
Incontro-conferenza con Nadia Terranova, scrittrice per adulti e ragazzi e Alessia Napolitano della libreria per l’infanzia Radice-Labirinto. Incontro gratuito.
Come nasce un libro per ragazzi? Cosa significa scrivere per ragazzi? Quali libri scegliere per incoraggiare la lettura e aprire le porte della nostra immaginazione?
Tracceremo insieme a Nadia Terranova una mappa per orientarsi nell’editoria per bambini e ragazzi, riscoprendo i luoghi incantati che autori e illustratori hanno saputo disegnare nel tempo. Percorreremo strade nuove per oltrepassare le torri del Fantasy più commerciali e i baluardi dei libri “ad hoc”, per avventurarci nel mare sconfinato della buona letteratura che da sempre ci mostra la vita in tutte le sue sfaccettature.
Costruiremo una bussola per non smarrirci nelle grandi catene e nell’acquisto online, e impareremo a scorgere la stella polare dei librai indipendenti.

[Continua a leggere il programma della giornata]

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...