Roma riappropriata

Roma negata. Percorsi postcoloniali nella città è un libro di Igiaba Scego (testo) e Rino Bianchi (foto) edito da Ediesse che sarà in libreria domani, 7 maggio 2014.
Ho amato molto l’idea da cui è nato questo progetto, questo bel libro ibrido in cui immagini e testo giocano a riprendersi Roma e i suoi luoghi cruciali espropriati dal fascismo e dal colonialismo e oggi abbandonati o non ancora restituiti a una destinazione funzionale o memoriale. Per ciò, quando Igiaba mi ha chiesto di fare la prefazione ho accettato volentieri. La postfazione, invece, l’ha scritta Andrea Branchi.

Roma negata è stato presentato in anteprima il 25 aprile al Rialto, mentre il 4 maggio c’è stata una passeggiata tematica nei luoghi del libro.
Giovedì 8 maggio invece ne parleremo, insieme agli autori, io e Lorenzo Pavolini alla biblioteca Nelson Mandela (ex Appia) alle 18. Sarà esposta anche la mostra fotografica di Rino Bianchi, visitabile fino al 22 maggio. L’evento rientra nell’ambito delle iniziative delle biblioteche di Roma per il maggio dei libri.

Biblioteca  Nelson Mandela (ex Appia)
via La Spezia 21
00182
Roma

1842-6 Roma negata_S&R_cop_21-14_Layout 1

3 thoughts on “Roma riappropriata

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...