Il dono dei magi

È in uscita per Orecchio Acerbo un libro meraviglioso, romantico e buffo. L’ha illustrato Ofra Amit, motivo per il quale mi piacerebbe dire che l’ho scritto io tornando insieme sul luogo del delitto (accadrà, accadrà, un po’ di pazienza e accadrà) e invece no, questa volta no, e meno male che l’autore è morto nel 1910 perché sennò sarei un po’ gelosa.

Il dono dei magi di O. Henry è una fiaba d’amore, di quell’amore che arriva Natale e bisogna farsi un regalo, e lei ha capelli così belli che lui vuole assolutamente regalarle una parure di pettini mentre lui ha un orologio da tasca così caro che lei non può proprio rinunciare a regalargli una catenella. E allora lei vende la sua treccia e lui il suo orologio, perché ciascuno deve fare all’altro il regalo più importante, però quando si trovano una davanti all’altro, lei con la catenella per lui e lui con i pettini per lei, lei senza più capelli e lui senza più orologio… Be’, qui mi fermerei e lascerei parlare i disegni di Ofra.

Vi invito a sfogliare, regalare, mettervi in casa questo gioiello. Per quanto mi riguarda c’è già un posto nello scaffale dei libri dicembrini, accanto alle storie dei fantasmi di Jerome K. Jerome, il Natale di Dylan Thomas, il presepio di Luzzati. Se si sopravvive a certi giorni catastrofici, è un po’ merito di certi libri salvifici. Tenetene conto per tempo.

163_Il dono dei magi

2 thoughts on “Il dono dei magi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...