sotto le stelle di Faro a declamar

Allora, c’è questa iniziativa molto bella che si chiama Pianissimo – Libri sulla strada e consiste nel viaggio estivo di una libreria itinerante per la Sicilia (qui la raccontano gli ideatori e organizzatori). Un bibliobus di folli, predicatori di storie e spacciatori di libri, come quelli del Parnaso ambulante di Christopher Morlay, però per le vie sterrate di Trinacria.

C’è che Pianissimo inizia a Messina, al parco letterario Horcynus Orca, che è uno dei miei luoghi preferiti del mondo perché precisamente si trova a Torre Faro, vecchio borgo di pescatori sormontato da un pilone e dominato da una vecchia torre degli inglesi sulla punta dell’isola, di fronte al pilone della Calabria, dove si incontrano i due mari, dove si va perché l’acqua è sempre fredda e pulita e poi mica è tanto comune una spiaggia dove puoi scegliere se fare il bagno nello Ionio o nel Tirreno a seconda di dove giri l’asciugamano.

Dunque c’è che il 9 agosto alle 19.30 all’Horcynus Orca leggo qualcuna delle mie Mille e una notte, e ci sarà un duo jazz a intervallare le letture, Filippo Bonaccorso alla batteria e Luciano Troja al piano.
E alla fine ci sarà anche del buon vino siculo (Donnafugata! Quello che non mancava mai sulla tavola di mia nonna!) e qualcosa da mangiare, ché senza rinfresco lo so che poi non venite.

le_mille_e_una_notta_cop.indd

E poi succede che Pianissimo, che inizia lì all’Horcynus con noi, continua e potete seguirlo per l’isola, da Gioiosa Marea a Scicli ad Alcamo a Niscemi, con altri autori e libri e siculi scenari, fino al 2 settembre. Tutte le tappe e i libri e gli eventi sono qui. Buon viaggio, buone letture.

headerlogo

4 thoughts on “sotto le stelle di Faro a declamar

  1. conosco Filippo ed apprezzo la sua iniziativa…per quanto riguarda l’Horcynus Orca l’altra sera ho presentato il mio-nostro nuovo libro, un posto straordinario come il romanzo di D’arrigo!

    1. Già, bellissimo davvero (libro e luogo). Peccato non essere stata alla tua presentazione, e in genere non essere a Messina in questi giorni, vedo che fanno tante iniziative. Spero di vederti il 9.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...