#maggiodeilibri #valigiadeilibri e altre cose divertenti che non farò mai più [ma solo fino alla prossima volta]

La mattina, con il loro trolley rosso, giravano le scuole d’Italia (dunque, vediamo, in meno di un mese furono: Milano_Genova_Parma_Roma_LAquila_Firenze_Bari_Palermo_Napoli), incontrando ragazzi, parlando di libri e storie e narrazioni incoraggiati dal ministero, seguiti da Repubblica.it (cose così; oppure questo qui, per dire, m’ha fatto venir lacrimuccia), supportati da chi li riprendeva (video così, ecco) e da un ufficio stampa tuttofare barra angelo custode.
Il risultato furono: migliaia di regazzini incontrati, classi intere ad ascoltare e prendere appunti e sempre fare domande e alzare mani e voler fare lo scrittore o il disegnatore e chiedere quanto si guadagna e come si fa e perché.
E questo risultato lo raccontiamo nei diari e il mio lo sapete qual è (upgrading, eh, ché a girar tanto ma tanto non riuscivo a scrivere sempre in bilico fra rotaie e spostamenti).
E poi ci fu tutt’un backstage, (del principio ne dissi qui), che certi giorni sembrava di stare in gita scolastica, con quelle battute tormentoni che se le racconti non fanno ridere ma mentre le vivi ti sembra non ci sia altro orizzonte e sai che te le porterai dietro anche quando arriverà quel giorno, che non lo sai che sarà così malinconico, cioè lo sai ma non ci vuoi pensare. Quel giorno tipo questo che sei tornata a casa tua ed è bello e gemütlich e finalmente dormirai tre notti consecutive nello stesso letto e nella stessa città, però che nostalgia. Quella di riguardare certe foto, e sorridere, e pensare che anche se sei cotta e distrutta, nessuno ti toglie dalla testa che ne è valsa la pena.

Palermo. “Troppo presto per l’aperitivo”.

L’Aquila. Ripartire dai colori.

I regali che ti fanno gli illustratori, nessuno mai.

Palermo. Matrimoni misti?

E cià, e alla prossima.

Starring:

muà
Kiakkio
Igi
Brunella
Dani
Linda
Gabrio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...