quella volta che sono stata a Pavanarma

(milanogenovaparma, maggio dei libri, valigia dei libri, prime tre tappe, in the mood –  qui c’è il mio diario ufficiale, di seguito invece un po’ di backstage)

Che questo mese sarebbe andata così lo sapevo, che a me stare in giro piace lo sapevo pure, che mi sarei svegliata la mattina pensando: tutto bene, devo solo ricordarmi dove ho dormito e localizzare dove sono, poi prendo il caffè e vado a incontrare una scuola, e pure questo lo sapevo bene.
Va così, un giorno dopo l’altro, e ogni tanto ci scappa un giro all’acquario di Genova o uno sbraco sui prati della Pilotta a Parma.

In tutto ciò, c’era qualcosa che volevo appuntarmi e prima che mi dimentico me lo segno qua. Tipo che mentre parlavo con Francesco Chiacchio e Brunella Baldi m’è venuto fuori quello che penso degli illustratori: “siete come dei prestigiatori”; per me che son negata, vedere come in due minuti ti abbozzano una situazione è una specie di stupor mundi.
(Per me che sto scrivendo il Romanzo da un centinaio di anni, anche – ma questa è un’altra storia, questa è una cosa che non c’entra, e poi ora sto finendo, ma ora sul serio, tsk tsk).

Ed ecco, mentre parlavo di Guccini (io? ma dai, l’avreste mai detto?), cos’ha tirato fuori Francesco:

Di cui è previsto un seguito calcistico, di cui vi anticipo il sibillino fototrailer:

Insomma, volevo dire che è una bella sfacchinata, ‘sto viaggio dei libri, una di quelle cose che sarebbe bello fare a vent’anni in stile Almost Famous con un furgoncino Westfalia, dormendo all’addiaccio e mangiando in chioschi aperti anche la notte. Invece di anni ne abbiamo un po’ di più e ci dobbiamo accontentare di Trenitalia, alberghi di fortuna e ristoranti tipici. Ma noi scrittori siamo gente semplice, ci divertiamo anche così.

3 thoughts on “quella volta che sono stata a Pavanarma

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...