Bruno con le ali dei bambini

Il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, nell’ambito delle proprie iniziative, celebra la “Giornata della Memoria” che vuole essere un contributo per la promozione di una cultura della Pace e della solidarietà tra i popoli.

In programma:
Sabato 28 a Monte San Biagio e lunedì 30 gennaio sarà presentato il libro “Bruno. Il bambino che imparò a volare” di Nadia Terranova e Ofra Amit (Orecchio Acerbo Editore, 2012). Sarà presente la stessa autrice che nel libro ha voluto ricostruire la vita di Bruno Schulz, ebreo, scrittore, disegnatore e traduttore polacco morto nel 1942 per mano nazista.
La scrittrice Nadia Terranova, studiosa di Bruno Schulz, ha voluto raccontare la storia di Bruno bambino, proprio in occasione del 70° anniversario della sua morte. Schulz nacque in Galizia a Drohobycz (oggi Ucraina) e morì in circostanze poco chiare, ucciso da un ufficiale nazista per ripicca nei confronti di un altro ufficiale dopo aver subito ogni sorta di umiliazione. Il libro racconta l’infanzia di Bruno da dove scaturisce il suo rapporto con il padre Jacob. In questa storia, scritta sapientemente ed abilmente da Nadia Terranova, fantasia e realtà si fondano dando così la possibilità di far conoscere ai bambini una delle pagini più tristi della nostra storia.
(da qui)
Ecco uno dei bellissimi disegni con cui oggi Bruno e io siamo stati accolti a Monte San Biagio.

2 thoughts on “Bruno con le ali dei bambini

  1. Acquistare questo libro è in cima alla lista delle mie cose da fare nei prossimi giorni. Sono sicura che la tua “penna” e lo splendido tratto di Ofra Amit si siano sposati in maniera eccellente.

    Grazie a te ho conosciuto la storia di Bruno Schulz ed è molto bello che questa venga trasmessa anche ai bambini. Sono certa che questi ultimi, dati gli ottimi risultati artistici che hai postato, ne abbiano compreso appieno la drammatica poesia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...